Guadagnare in salute: i benefici di una sana alimentazione

Guadagnare in salute: i benefici di una sana alimentazione

Tutti i medici sono concordi nell’affermare che la salute viene prima di tutto dall’alimentazione. Una dieta varia ed equilibrata permette infatti di donare al proprio organismo tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno. Inoltre ci consente di evitare eccessi di grassi e di zuccheri che potrebbero comportare un aumento del peso corporeo, e con esso un maggiore rischio di incorrere in malattie e problemi. 

Molte persone credono che seguire un’alimentazione sana, capace di farci vivere in salute e capace anche di non farci ingrassare, sia molto difficile. Non è affatto così. Un’alimentazione sana infatti non comporta rinunce eccessive. Non esistono neanche cibi che devono essere considerati come proibiti. È possibile mangiare di tutto insomma, ma nella giusta dose. Certo, alcuni alimenti possono essere considerati meno salutari rispetto agli altri, proprio per questo motivo da consumare in piccole dosi. Tra questi, i cibi troppo zuccherati o troppo grassi, i cibi eccessivamente salati, la carne rossa. Tutto sta nel trovare il giusto equilibrio tra gli alimenti da portare in tavola. Molto importante anche cercare di essere quanto più costanti possibile nella propria alimentazione. 

Una sana alimentazione, già sin dall’infanzia

Правильное питание: факты и мифы - ITMED

Sin dalla più tenera età sarebbe importante cercare di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, perché solo in questo modo si ha la possibilità di garantire all’organismo di un bambino uno sviluppo fisico sano. I bambini grazie ad una corretta alimentazione possono scongiurare l’insorgere di problemi quali l’obesità e il diabete, che invece purtroppo nella nostra epoca contemporanea a causa del junk food dilagante sono sempre più diffusi nel periodi infantile e preadolescenziale. I bambini possono anche ottenere tutte le energie di cui hanno bisogno per affrontare tutti gli impegni quotidiani, avere la giusta concentrazione nello studio, evitare di ammalarsi in continuazione. 

I bambini che seguono sin dalla più tenera età un’alimentazione corretta, diventano adulti più sani, che hanno meno rischi di incorrere in problemi di salute. Proprio per questo motivo consigliamo a tutti i genitori di prestare una grande attenzione all’alimentazione dei loro figli. 

Una sana alimentazione, importante per tutti

Здоровое питание летом: советы и секреты | Marie Claire

Anche da adulti è bene continuare a prestare attenzione all’alimentazione, perché sono innumerevoli i rischi collegati ad una dieta è sbagliata. Pensiamo all’aumento eccessivo della pressione arteriosa, ad una circolazione pessima, al rischio di scompenso cardiaco, al rischio di incorrere in diabete, colesterolo alto, tumori. 

Il problema è che gli adulti di oggi vivono una routine quotidiana vorticosa che li porta ad avere sempre meno tempo per cucinare pasti salutari, che li porta a mangiare spesso fuori casa e in dieci minuti appena, che li porta a consumare in modo sin troppo intenso panini, pizza e altri simili prodotti che di certo di salutare non hanno assolutamente niente.

Gli adulti quindi devono modificare il loro stile di vita, cercando di rallentare e di avere tempo per cucinare in modo adeguato, cercando eventualmente anche di preparare dei pasti da portare sul posto di lavoro così da non dover mangiare al ristorante, al bar, alla mensa aziendale.